Privacy Policy Cookie Policy

Chi Siamo - Comunità Bahá'í del Salento

Bahaisalento-anno-175-Era-Bahai
Bahai Lecce
Vai ai contenuti

Chi Siamo

La Ferde Bahá'í
La Fede Bahá'í
La visione di Bahá’u’lláh per l’umanità
 
Gli insegnamenti di Bahá’u’lláh, il fondatore della Fede bahá’í, trattano un’enorme quantità di temi, dalle questioni riguardo la natura e lo scopo della Rivelazione divina, la nobiltà intrinseca dell’essere umano, lo sviluppo delle qualità spirituali a insegnamenti sociali per la società. Gli Scritti bahá’í contengono anche numerosi riferimenti alla Pace Universale - “l’obiettivo supremo di tutta l’umanità” - e varie spiegazioni dei principi sociali ai quali questa pace è associata.
 
Tra questi principi vi sono: l’unità nella diversità dell’intera razza umana, che è il principio fondamentale della Fede bahá’í; l’abolizione di tutte le forme di pregiudizio;  l’unicità di Dio e della Sua Rivelazione; l’interazione positiva tra l’individuo, la comunità e le istituzioni nel contribuire a fare avanzare una società in continuo progresso verso lo stadio della maturità; la libera e indipendente ricerca della verità; l’armonia tra la dimensione materiale e quella spirituale e tra la scienza e la religione; la parità tra l’uomo e la donna, la diffusione universale dell’istruzione obbligatoria per entrambi i generi; l’adozione di una lingua ausiliaria universale; l’abolizione degli estremi di ricchezza e povertà; l’istituzione di un tribunale mondiale per la risoluzione delle controversie tra le nazioni; e l’assunzione della giustizia come principio fondamentale negli affari umani.
 

Tempio baha del santiago di cile
Un concetto fondamentale negli insegnamenti bahá'í è il raffinamento del carattere interiore vivendo una vita spirituale e servendo l’umanità. Questi due aspetti sono due parti inseparabili della vita della comunità bahá'í.

Il tema centrale del messaggio di Bahá'u'lláh è che l’umanità è una sola razza per l’ unificazione in una società globale. Dio, dice Bahá'u'lláh, ha messo in movimento forze storiche che stanno sopprimendo le tradizionali barriere di razza, classe, credo e nazione e che creeranno nel tempo una civiltà universale. La sfida principale che contrasta le genti del mondo è di accettare il fatto della loro unicità e di sostenere il processo di unificazione.

Bahá'u'lláh ha insegnato che c’è un solo Dio, le cui consecutive rivelazioni della Sua volontà all’umanità sono state le principali forze civilizzatrici della storia. Gli agenti di questo processo sono stati i Messaggeri Divini che le persone hanno ritenuto essenzialmente fondatori di sistemi religiosi separati, ma il cui scopo comune è stato di condurre la razza umana alla maturità spirituale e morale.


Torna ai contenuti
Privacy Policy Cookie Policy