Privacy Policy Cookie Policy

Bicentenario del Báb - Comunità Bahá'í del Salento

Bahaisalento-anno-175-Era-Bahai
Bahai Lecce
Vai ai contenuti

Bicentenario del Báb


Comunità Bahá'í del Salento celebra il Bicentenario Nascita del Báb (1819 - 2019)
Comunicato Stampa

Hotel Tiziano: si celebra a Lecce il Bicentenario della nascita della figura storica del Bàb

Grande fermento in questi giorni per il mondo Bahá’í: si celebra in tutto il pianeta e in Italia, in circa 200 località, la nascita della figura storica del Bàb, avvenuta nel 1819.

Anche a Lecce la Comunità Bahá’í celebra questo avvenimento martedì 29 ottobre alle ore 17:00 presso la sala Donatello dell’Hotel Tiziano dove sarà proposto un fitto programma:
si conversa sul contesto storico, sulla figura e gli insegnamenti del Báb, l’Araldo della Fede Baha’i, che significa la porta; si proiettano video sui templi e luoghi sacri; sulle corde della chitarra, si interpretano letture di brani scelti dagli scritti redatti dal Bàb. Un breve spazio è dedicato a TAHIRIH, la giovane donna poetessa che ebbe il coraggio di togliersi il velo.

“Siamo nel 1800, considerato “Il secolo di luce”, preannuncio di fermenti culturali e artistici, con aneliti di libertà e unità. Secondo gli studiosi e gli orientalisti dell’epoca, e le biografie di europei in viaggio in Iran, l’antica Persia, grandi moltitudini di popolo divennero fidati seguaci del Báb.
Nato a Shiraz, dichiarò la Sua missione all’età di venticinque anni, annunciando la venuta di Bahá’u’lláh, fondatore della fede Bah’ài, gettando, così, le basi di una nuova concezione di vita e dando inizio a una nuova Era fondata su principi sociali rivoluzionari per i tempi in cui vengono rivelati: l’unità del genere umano pur nella diversità, il dialogo fra tutte le religioni, pari diritti uomo- donna. Il Báb si circondò di giovani seguaci fra i quali la poetessa Tahirih, che seguì la sua causa, appena ventenne.
Le spoglie del Báb giacciono in Haifa, Israele. Il magnifico Mausoleo, si trova sulle pendici del Monte Carmelo, divenuto un incantevole giardino, luogo di pellegrinaggio per i Bahá'í di tutto il mondo”.

Programma
Inizio ore 17:00 presso Sala Donatello Grand Hotel Tiziano e dei Congressi Lecce

PRESENTA e COORDINA
dott.ssa Lauren Piarulli
INTRODUCE
dott.ssa Pompea Vergaro
Proiezione Video “Haifa- Monte Carmelo. I giardini e Il Mausoleo del BÀB”.
INTERVENGONO
Ing. Marco Liuzzi “Il BÀB porta di consapevolezza sociale”
Prof. Fedele De Palma “L’Alba di un nuovo giorno. Verso l’Unità del genere umano”
ATTIMI DI VITA
Sig.ra Michela Del Tinto Legge poesia di TAHIRIH
Pompea Vergaro “TAHIRIH, Valore della coscienza/conoscenza femminile”
Letture con Michela Del Tinto e dott. Nabil Piarulli
Proiezione Video “Templi Bah’ai nel mondo”
EPILOGO SPIRITUALE
Proiezione Video e lettura passi del Bàb

Conversazione con il Pubblico
Condivisione parte sociale

Info:

Torna ai contenuti
Privacy Policy Cookie Policy