La Fede Bahá'í ed alcuni sui Principi

Bahaisalento-anno-175-Era-Bahai
Bicentenario del Bab 2019
Vai ai contenuti

La Fede Bahá'í ed alcuni sui Principi

Comunità Bahá'í del Salento
Alcuni Principi della Fede Bahá'í

La libera ed indipendente ricerca della verità
Bahá'u'lláh esorta a “discernere coi tuoi occhi e non con gli occhi degli altri, e apprendere per cognizione tua e non con quella del tuo vicino”
«Il primo principio è la ricerca indipendente della verità, perché la cieca imitazione del passato arresta lo sviluppo della mente. Ma quando ogni anima indaghi la verità, la società è liberata dalle tenebre di una continua ripetizione del passato.»
Abdu'l-Bahá

L’unità del genere umano

Gli Scritti della Fede bahá’í insegnano l’unità di tutte le razze della Terra.
«Siete frutti di un unico albero e foglie di un solo ramo.»
Bahá'u'lláh
«Tutti gli uomini sono gregge di Dio e Dio ne è l'amorevole Pastore, teneramente sollecitoverso tutti senza favori per l'uno più che per l'altro. »
«Nella famiglia umana la diversità dev'essere causa di amore e di armonia, come nella musica dove molte note differenti si fondono producendo un perfetto accordo. Se incontrate persone di razza e colore differenti da voi, non siate diffidenti e non ritiratevi nel vostro guscio di formalità; siate lieti e mostrate loro gentilezza.»
Abdu'l-Bahá
L’unità di Dio e l’unità delle religioni
Tutte le religioni provengono da un’Unica Sorgente, da un unico Dio. Indipendetemente da come lo chiamiamo, Dio, Allah, Geova, Brahma, tutte queste designazioni si riferiscono ad un’Unico Essere la cui natura è inconoscibile e inaccessibile all’essere umano. L’unica via per l’uomo di conoscere il suo Creatore è attraverso i Suoi Messaggeri, che guidano ed insegnano all’umanità, come Zoroastro, Buddha, Krishna, Abramo, Mosè, Gesù, Muhammad, e Bahá'u'lláh.
«Tutte le religioni, sono fondamentalmente uguali e differiscono solo nell'aspetto esteriore, unicamente perché apparse in diversi periodi storici e perciò rivolte a situazioni differenti. »
«Io faccio testimonianza o mio Dio che Tu mi hai creato per conoscerTi ed adorarTi»
«Associatevi con i seguaci di tutte le religioni in ispirito di amicizia e di cameratismo».
Bahá'u'lláh
L’abolizione di ogni forma di pregiudizio religioso, razziale, sociale o nazionale
Bahá’u’lláh ha dato molta importanza a questo principio. Esiste un’unica razza umana, e il pregiudizio, qualunque forma esso prenda, ne blocca il suo sviluppo e come tale va superato, in modo da creare le condizioni per una società pacifica e giusta.
«Non v'è alcun dubbio che i popoli del mondo, a qualsiasi razza o religione appartengano, si ispirano a un'unica Fonte celeste e sono sudditi di un solo Dio».
Bahá'u'lláh
L’armonia fra la scienza e la religione
I bahá'í credono che Dio sia l’Autore delle rivelazioni religiose e il Creatore dell’universo, lo stesso che la scienza indaga. L’armonia fra le due, religione e scienza, è quindi importante al fine del progresso dell’umanità.
In una tale società mondiale la scienza e la religione, le due forze più potenti della vita umana, saranno riconciliate e, cooperando, si svilupperanno armoniosamente”
Bahá'u'lláh
La parità fra uomini e donne
Tra gli Insegnamenti di Bahá'u'lláh c'è anche la parità tra uomini e donne. Possiamo raffigurarci il mondo dell'umanità come un uccello – le donne sono un'ala è e gli uomini l'altra. Perché l'uccello possa volare, entrambe le ali devono essere egualmente sviluppate.
L’unità della famiglia
Bahá'u'lláh è venuto per portare l’unità e la pace nel mondo e la famiglia è la più piccola unità nella scala dell'organizzazione umana. Come tale è di grande importanza e la sua salvaguardia e sviluppo è alla base dell’unità globale.
La necessità di trovare soluzioni spirituali ai problemi economici
Oggi, in un'èra la maggior parte dei cui pressanti problemi sono globali, persistere nell'idea che potere significa vantaggio per vari segmenti della famiglia umana è profondamente sbagliato in teoria e del tutto privo di utilità pratica ai fini dello sviluppo sociale ed economico del pianeta.
Il più importante ruolo che le imprese economiche devono svolgere nello sviluppo consiste dunque nel fornire alle persone e alle istituzioni i mezzi con cui essi possano conseguire il vero scopo dello sviluppo, ossia, costruire le basi di un nuovo ordine sociale che coltivi le illimitate potenzialità latenti nella coscienza umana.

 



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti